Raffaello

Raffaello Sanzio (Urbino,  1483 – Roma,  1520) è stato un pittore e architetto italiano, uno tra i più celebri artisti  del Rinascimento italiano.

La sua formazione avvenne a Urbino prima con il padre Giovanni Santi, pittore e umanista, e poi con il maestro Perugino. Le prime tappe della sua attività autonoma sono a perugia e Città di Castello dove operò giovanissimo tra il 1499-1504, a Siena, dove collaborò con Pinturicchio, e a Firenze dove giunse nel 1504, attirato dal gran fermento artistico della città che vedeva in quel momento la contemporanea presenza di Leonardo e di Michelangelo.

Il soggiorno fiorentino fu di fondamentale importanza nella formazione di Raffaello, permettendogli di approfondire lo studio dei modelli quattrocenteschi (Masaccio, Donatello…) nonché delle ultime ricerche artistiche di Leonardo (principi compositivi per creare gruppi di figure strutturati plasticamente nello spazio) e di Michelangelo (chiaroscuro plastico, ricchezza cromatica, senso dinamico delle figure).

Il periodo fiorentino per lui  fu ricco di commissioni soprattutto per tavole di piccolo formato  per la devozione privata, soprattutto Madonne e Sacre famiglie, in cui variava continuamente il tema, cercando raggruppamenti e atteggiamenti sempre nuovi, e alcuni intensi ritratti. In queste opere mostrano una particolare attenzione alla naturalezza, all’armonia, al colore ricco e intenso e al paesaggio limpido di derivazione umbra. Vasari cita  la Madonna del Prato (1506) di Vienna, ancora della maniera del Perugino e la Madonna Bridgewater di Londra, «molto migliore», perché nel frattempo Raffaello «studiando apprese».

Raffaello risiedette a Firenze per circa quattro anni, mantenendo comunque ancora rapporti con gli ambienti umbri e marchigiani  da cui non mancarono, anche in quegli anni, diverse commissioni come la Pala Baglioni (1507) destinata alla chiesa di San Francesco al Prato a Perugia.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...